Qual è il valore della nostra consulenza?

Elaborare strategie vincenti per vendere di più e meglio

Aiutiamo le aziende del largo consumo a rendere la propria offerta più forte verso competitor e distributori.

Il nostro focus:

Come fare proposte forti al mercato?

STUDIO DELLA PROPOSTA DI VALORE

Mettere a punto una offerta di prodotto servizio capace di vincere il confronto con i competitor

Come gestire le relazioni chiave?

INTERAZIONE CON CLIENTI E DISTRIBUTORI

Ogni interazione va progettata nel dettaglio: la soluzione proposta deve essere vantaggiosa per tutti gli attori in gioco lungo la filiera

Come far funzionare bene la “macchina”?

FUNZIONAMENTO ORGANIZZATIVO INTERNO

Avere ottimi prodotti ed eccellenti venditori non basta. Servono anche organizzazioni pienamente efficienti

La nostra missione: lavoriamo per potenziare il sell-out in modo strutturale

A quali imprese possiamo essere utili?

Produttori

Facciamo in modo che i prodotti delle aziende siano il più possibile distintivi e competitivi nella percezione del consumatore e nella mente dei buyer

Retailer

Ci occupiamo di reti di negozi, incrementiamo la performance di vendita lavorando alla esperienza di acquisto che i clienti vivono nei luoghi di acquisto

I clienti, non i concorrenti
decidono chi vince la guerra.

Philip Kotler

Vi aiutiamo in 3 attività fondamentali della performance commerciale

Capire meglio

Far evolvere

Trasformare

CAPIRE MEGLIO la performance significa inquadrare correttamente le problematiche in modo oggettivo: fotografare bene il problema è già metà della soluzione

per CAPIRE MEGLIO LA PERFORMANCE dei  prodotti nei punti di vendita lavoriamo anche con interventi e metodologie rapide.

Ad esempio: osservare con gli occhi del cliente il vissuto del prodotto nei momenti chiave della vendita; utilizzare un gruppo di clienti in negozio come laboratorio di osservazione del comportamento di acquisto; effettuare un rapido check-up commerciale dei prodotti nei vari canali di vendita per valutarne lo “stato di salute”.

per CAPIRE MEGLIO LA PERFORMANCE dei punti di vendita lavoriamo con interventi e metodologie rapide.

Ad esempio: fotografare lo stato di salute di un punto vendita nel suo bacino di appartenenza (check up punti vendita/rete); misurare  ed analizzare il livello di soddisfazione dei clienti su un reparto o su un negozio, confrontare il punto di vendita con quello dei concorrenti (benckmark competitivo), usando anche il punto di vista del cliente.

FAR EVOLVERE vuol dire portare nell’organizzazione un miglioramento sensibile, massimizzando il beneficio dell’intervento in relazione al suo costo

 

per FAR EVOLVERE LA PERFORMANCE di vendita dei prodotti nei punti di vendita agiamo con interventi rapidi indipendentemente dal segmento di mercato cui questi appartengono (prodotti fisici oppure servizi).

Alcuni esempi: organizzare efficacemente le promozioni, differenziandole per canale o cliente; effettuare una lettura avanzata dei dati di vendita per capire dove potenziare le vendite (Business Analytics); sviluppare le competenze delle risorse umane nelle vendite complesse

per FAR EVOLVERE LA PERFORMANCE dei punti vendita lavoriamo con metodologie consolidate, ma veloci sia nel settore food sia nel settore non-food

Alcuni esempi: intervenire rapidamente con piani operativi di emergenza sui negozi con performance di vendite insoddisfacente; innovare efficacemente le categorie di prodotto in assortimento; sviluppare le competenze della tua rete, guardando ai “best in class”.

TRASFORMARE significa cambiare parti significative del modo di fare impresa: aprire nuovi mercati, entrare in nuovi canali, innovare profondamente l’organizzazione

Per TRASFORMARE LA PERFORMANCE del mondo dei prodotti in senso innovativo lavoriamo al sistema di offerta e/o alle modalità distributive, anche in modo rapido.

Ecco alcuni esempi: realizzare un rinnovamento immediato dei prodotti sia nel contenuto sia nella forma comunicazionale; progettare e realizzare programmi innovativi di trade marketing; impostare un percorso di cambiamento nel modo di vendere i prodotti

per TRASFROMARE LA PERFORMANCE dei tuoi punti di vendita lanciamo e realizziamo progetti pilota per ottenere benefici rapidi.

Qui alcuni esempi: riprogettare la customer experience di reparto, ponendo al centro i clienti; migliorare la comunicazione della sede con le risorse umane di territorio; disegnare e applicare programmi di motivazione delle risorse di punti vendita in funzione di risultati specifici 

Il mondo del business è una partita a scacchi: pensa prima
di muovere e fai in modo che ogni mossa conti.

AJ Joshi - Imprenditore

Perché scegliere noi

Una buona strategia è il vero antidoto alla azione della concorrenza. Il pensiero strategico è il processo di sviluppo di una strategia che definisce la proposta di valore e la catena del valore che lo realizza. Questo processo include ricerche di mercato e analisi competitive, nonché una valutazione della forza dell’azienda e delle minacce e opportunità del settore che la influenzano.

Tempi, costi e risultati. Queste tra variabili “mettono a terra”, se ben orchestrate, il valore differenziante che si è concepito grazie a delle buone idee. L’implementazione è tutto.

“Non si può gestire ciò che non si può misurare”. È così che pensano i manager bravi. Servono “cruscotti” anche di pochi indicatori che rendono però il business governabile.

Più di 25 anni
di esperienza

Decine di progetti
di consulenza
ideati e realizzati
Profonda specializzazione nel largo consumo
Forte fidelizzazione
nel tempo
dei nostri clienti

Entra in contatto con noi

Hai domande su come Retail Doctors può aiutare la tua azienda? Inviaci un’e-mail e ci metteremo in contatto con te a breve oppure basta un colpo di telefono: saremo lieti di confrontarci in modo veloce e mirato sui problemi o sulle opportunità della tua azienda

Le informazioni saranno trattate in modo confidenziale in osservanza della nostra Privacy Policy.